Home Ricerca e Pubblicazioni Progetto Bononcini
Progetto Bononcini (2008 - 2011)
3_dPM_gx8xCantata Ecco Dorinda

Thumbnail imageGiovanni Bononcini

Giovanni Bononcini (Modena, 1670 - Vienna, 1747) fu uno dei musicisti più noti e affermati della sua epoca. Rivale di Haendel a Londra, chiamato in tutte le corti europee, segnò il gusto musicale al passaggio del secolo.

Al pari di tanti altri grandissimi compositori settecenteschi Bononcini è stato in larga parte trascurato, e ciò è avvenuto per una ragione principale, e cioè la difficile reperibilità delle fonti. Sparse nelle biblioteche di mezza Europa, le sue musiche non sono state pubblicate (se non per qualche rarissima eccezione) e non esiste un catalogo completo e aggiornato delle sue opere.

La difficoltà di reperimento delle fonti si traduce nell'assenza di pubblicazione a stampa e di conseguenza nella scarsità di esecuzioni e incisioni discografiche.

La Fondazione Arcadia ha dunque avviato un progetto coordinato di recupero e divulgazione dell'opera di Giovanni Bononcini

CONTENUTI DEL PROGETTO

- Sito web:

Creazione di un sito contenente il database del catalogo completo delle opere, materiale iconografico, pubblicazioni di opere scelte liberamente scaricabili, bibliografia e discografia aggiornate e altre risorse.
Il sito verrà costantemente aggiornato con nuovo materiale.

Indirizzo sito: www.bononcini.org

- Pubblicazioni a stampa:

Pubblicazione delle seguenti edizioni:

LIM Editore, Lucca, collana Fondazione Arcadia - Musiche del Settecento, a cura CS Fondazione Arcadia.

- Catalogazione

Catalogo completo delle opere con database di ricerca multipla, pubblicato sul sito www.bononcini.org.
A cura di Luca Rossetto Casel, Sara Dieci, Alessandra Rossi Lürig.

- Esecuzioni

Concerti di opere scelte con Accademia d'Arcadia (anno 2008: Festival MITO, 10 settembre, Oratorio "La conversione di Maddalena"; Arcadia in musica, 23 ottobre, Cantate inedite. Settembre 2010 Festival MITO: serenata "Amore non vuol diffidenza" per soli e orchestra).

IL PROGETTO BONONCINI - CREDITS

In collaborazione con:

- Università di Roma Tor Vergata, Clori: Progetto nazionale di catalogazione della cantata italiana
- Ministero per i Beni e le attività culturali - Beni librari
- Istituto Italiano per la Storia della Musica
- Società Italiana di Musicologia

Staff musicologico progetto:

- Sara Dieci
- Luca Rossetto Casel
- Raffaele Mellace
- Alessandra Rossi Lürig
- Michele Vannelli

Presentazione

L'intero progetto, il nuovo sito e le pubblicazioni verrano presentate alla stampa e agli addetti ai lavori a Milano, il 25 ottobre 2011 alle ore 11.00, presso il Teatro Litta
Leggi il pdf comunicato stampa

Articolo di presentazione su pdf Fonti Musicali Italiane, n. 16, 2011

Contributi

Il "Progetto Bononcini" si è svolto grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

1uWfkE27CY_arcadia