Diego Fasolis

Diego Fasolis ha studiato al Conservatorio e alla Musikhochschule di Zurigo organo con Erich Vollenwyder, pianoforte con Jürg von Vintschger canto con Carol Smith e direzione con Klaus Knall ottenendo quattro diplomi con varie distinzioni. Ha seguito, tra numerosi corsi con docenti di fama internazionale, lezioni di organo e improvvisazione a Parigi con Gaston Litaize e corsi di prassi esecutiva antica con Michael Radulescu a Cremona. E' titolare di diversi premi e lauree internazionali: Primo premio Stresa, Primo Premio e borsa di studio "Fondazione Migros", "Hegar Preis", Finali del Concorso di Ginevra. Come organista ha eseguito a più riprese le opere integrali di Bach, Buxtehude, Mozart, Mendelssohn, Franck e Liszt. Notevole pure l'impegno nel campo della composizione con musica per film e produzioni video nonché opere per organo, per solisti, coro e orchestra. Dal 1986 collabora in seno alla RTSI quale musicista e direttore e dal 1993 è Maestro stabile dei complessi vocali e strumentali della Radio Televisione Svizzera e dal 1998 de "I Barocchisti", orchestra barocca con strumenti antichi. Dirige regolarmente l'Orchestra della Svizzera italiana e le migliori orchestre svizzere. Ha rapporti di collaborazione come maestro ospite con complessi di primo piano internazionale tra i quali: RIAS Kammerchor Berlin, Sonatori de la Gioiosa Marca, Concerto Palatino, Orchestra e Coro dell'Arena di Verona, Orchestra e Coro della Filarmonica della Scala di Milano, Orchestra e Coro del Teatro dell'Opera di Roma e di Bologna. Ritenuto uno dei più interessanti interpreti della sua generazione, unisce alla versatilità e al virtuosismo un rigore stilistico apprezzato dal pubblico e dalla critica internazionali che lo seguono in importanti consessi concertistici europei e tramite registrazioni radiofoniche, televisive e discografiche (più di 50 CD per Arts, Chandos, Claves, BBC, EMI, Amadeus, Divox, Naxos) insignite dei più ambiti riconoscimenti della stampa specializzata. Per la sua conoscenza in campo vocale e strumentale è spesso ospite di associazioni musicali quale direttore, docente e membro di giurie internazionali.

Sito web di Diego Fasolis

Diego Fasolis ha partecipato per Fondazione Arcadia ai concerti:
"G. B. Sammartini e la Milano del suo tempo"
"Natale a Milano"
"Progetto Sammartini": Cantate e sinfonie inedite Concerto per l'inaugutazione del restauro dell'organo di Sant'Antonio in occasione delle celebrazioni milanesi per l'anno mozartiano, in collaborazione con Società del Quartetto di Milano.
"Progetto Sammartini: nuovi inediti sammartiniani" per il Festival MITO Settembre Musica Milano-Torino 2007.
"Progetto Bononcini:concerto monografico" per il Festival MITO Settembre Musica Milano-Torino 2008
"Sinfonie di F. J. Haydn: Le Matin, Le Midi, Le Soir"; per il Festival MITO Settembre Musica Milano - Torino 2009