José Maria Lo Monaco
Josè Maria Lo Monaco

Nata a Catania nel 1980, si diploma in Pianoforte presso l'Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania. Ha iniziato giovanissima lo studio del canto guidata dal mezzosoprano Bianca Maria Casoni partecipando a diversi concorsi Nazionali ed Internazionali. Giovanissima ha vinto i seguenti concorsi: "Città di Brindisi ", Concorso" Premio Caruso 2002" e il Concorso internazionale"Riccardo Zandona" e nel 2003, nell'edizione dedicata a Mozart, ha vinto il Concorso Internazionale "G.B.Viott" Nel 2004 ha vinto il Concorso Internazionale "Iris Adami Corradett" (Premio Speciale "Lucia Valentini Terran"). Nel 2000 ha debuttato nel ruolo principale nell' "Orfeo ed Euridice"di C.W.Gluck. Ha interpretato Cherubino ne Le Nozze di Figaro di W. A. Mozart e di Zulma ne L'Italiana in Algeri di G. Rossini allo Stadttheater di Klagenfurt. Ha cantato al Teatro Regio di Parma, al Teatro Massimo Bellini di Catania, al Teatro Dal Verme e al Museo Poldi Pezzoli di Milano, alla Sala Verdi di Milano, al Museo Nazionale Borghese a Roma, alla Sala Khachatourian di Jerevan (Armenia), al Teatro di Ostrava (Rep. Ceca), allo Stadttheater di Klagenfurt. Svolge una intensa attività concertistica con diverse formazioni affrontando,oltre al repertorio operistico, anche il repertorio liederistico e contemporaneo ma soprattutto si dedica con interesse al sacro e al barocco (Cantate e Mottetti di Vivaldi, Ariodante e Rinaldo di Handel, Requiem di W.A.Mozart, Gloria e Nisi Dominus di A.Vivaldi, Dies Irae di A.Caldara, Tantum Ergo di V.Bellini, Te Deum di Charpentier, Stabat Mater di A.Vivaldi, Stabat Mater di E.R.D'Astorga, Stabat Mater di Pergolesi, Magnificat di J.S.Bach, Messiah di Handel,"). Nel Luglio 2005 ha frequentato l'Accademia Rossiniana di Pesaro diretta dal M° A. Zedda , ricoprendo il ruolo della Marchesa Melibea ne Il Viaggio a Reims di G.Rossini, che ha riproposto recentemente in forma di concerto alla Sala Khachatourian di Jerevan (Armenia). Recentemente ha eseguito la Petite Messe Solemnelle di Rossini per i Pomeriggi Musicali al Teatro Dal Verme di Milano; Ottone nell'Incoronazione di Poppea di Monteverdi diretta da Alberto Zedda al Festival Mozart de la Coruna; la Second Witch in Dido and Aeneas di Purcell alla Scala di Milano diretta da Christopher Hogwood; l'Italiana in Algeri di Rossini al Rossini Opera Festival di Pesaro e Petite Messe Solemnelle di Rossini al Teatro alla Scala; La Betulia Liberata di Mozart al Festival di Bremen con Accademia Bizantina; Smeton nell'Anna Bolena di Donizetti nei Teatri di Bergamo, Ascoli e Brescia e in tournée in Giappone e Hansel und Gretel di Humperdinck al Teatro Bellini di Catania; Giulio Cesare al Teatro Carlo Felice di Genova, direzione Diego Fasolis; Orfeo di Monteverdi al Festival Monteverdi di Cremona per il quadricentenario dell'opera con Andrea Marcon/Venice Baroque Orchestra. Le sue registrazioni includono l'Italiana in Algeri al Rossigni Opera Festival, l'Orfeo di Monteverdi con La Veneziana per Glossa e il DVD dell'Anna Bolena al Teatro Donizetti di Bergamo.