Home Press Rassegna stampa Alessio Corti
Alessio Corti

Nato a Milano nel 1967 è diplomato in Pianoforte, Organo e Clavicembalo sotto la guida di Lucia Romanini, Enzo Corti e Laura Alvini. Ha proseguito gli studi d'Organo e Improvvisazione nella classe di Lionel Rogg presso il Conservatorio Superiore di Ginevra,ottenendo un "Premier Prix de Virtuosité avec distinction" e un "Prix Spécial Otto Barblan". Pluripremiato in molti Concorsi nazionali ed internazionali, nel 1993 consegue il Primo Premio Assoluto al prestigioso Concorso Internazionale CIEM di Ginevra, per la prima volta assegnato a un organista italiano. Dal 1983 è Organista titolare della Chiesa di Santa Maria Segreta a Milano quale successore del M° Gianfranco Spinelli. Dal 1991 è anche titolare dell'Organo della Chiesa Cristiana Protestante della stessa città , dove nel corso di numerosi cicli concertistici ha interpretato, tra l'altro, le Opere integrali per Organo di J.S.Bach e D.Buxtehude. Interprete versatile di un vasto repertorio, è regolarmente invitato a suonare per i più importanti festivals internazionali, svolgendo anche attività di clavicembalista, ed è chiamato a far parte di giurie di Concorsi Internazionali in Italia e all'estero. Per la casa discografica italo-tedesca ANTES-CONCERTO ha registrato l'Opera Omnia per Organo di J.S.Bach in 17 CD, accolta con unanimi consensi della critica italiana e straniera. Ha, inoltre, realizzato numerosi CD dedicati a Mozart, Mendelssohn, Musiche Natalizie ed effettuato registrazioni su diversi organi storici in Italia ed all'Estero. Nel 2003 ha collaborato al progetto e all' inaugurazione dell'organo dell'Aula Magna dell'Università Cattolica di Milano, costruito dalla ditta tedesca Oberlinger e ha registrato alle tastiere del nuovo strumento alcuni CD. Già titolare della Cattedra d'Organo e Composizione organistica presso i Conservatori di Udine e Verona, dal 2001 è stato nominato Professore d'Organo e Improvvisazione, quale successore del M°Lionel Rogg, al Conservatorio Superiore (Musikhochschule) di Ginevra, dove tiene corsi di alto perfezionamento organistico.