Alessandra Vavasori

Mezzosoprano, diplomata in Organo e Composizione organistica, Clavicembalo, Canto gregoriano e musica prepolifonica presso il Conservatorio di musica " B.Marcello " di Venezia, ha poi conseguito il Diploma di Canto al Conservatorio "L.Campian" di Mantova. Ha iniziato lo studio belcantistico col M° P. Vaglieri, proseguendo con il Prof. G. Pintorno con cui ha ampliato e approfondito il repertorio. Numerosi Master internazionali le hanno consentito di confrontarsi con maestri di fama indiscussa, quali: A. Curtis; R. Alessandrini; C. Stembridge; A. Marcon; B. Leighton; M. King; U. Forni; C. Ansermet. Ottiene una borsa di studio presso la Fondazione " G.Cini " di Venezia (canto e organo) e a Neuburg an der Donau per il canto; ancora nel 1997, con i maestri C.Miatello e U.Forni, vince la borsa di studio per l'approfondimento della musica veneta del XVIII sec. Nel 1998 le viene assegnato il ruolo di Dorina ne "Le nozze di Dorina" di B. Galuppi, e l'anno successivo vince il 1° premio al Concorso Internazionale "Luca Marenzio". La sua carriera solistica (sia come strumentista che come cantante) le consente la partecipazione a famosi festivals e stagioni concertistiche in Italia e in Europa: Trento Musicantica, Bologna (Feste musicali bolognesi), Roma(Donne in musica, sala Nervi), Crotone (Festival dell'Aurora); Polonia, Austria, Germania, Francia, Malta, ecc. Ha collaborato con Direttori quali Radulescu, Vartolo, Clemencic, Desderi, Fusseneger, Ayrton, Oren. Incide per Musica Rediviva,Tactus,Brilliant Classic e tiene regolarmente corsi di perfezionamento (musica rinascimentale e barocca). Fanno parte del suo repertorio di canto solistico: Ch. W.Gluck (Orfeo ed Euridice), W. A.Mozart (Le nozze di Figaro - Cherubino; La finta semplice - Giacinta), L.Cherubini (Medea), V. Bellini (I Capuleti e i Montecchi - Romeo; Norma - Adalgisa), G. Verdi (Oberto conte di San Bonifacio - Cuniza; Don Carlos - Eboli; Rigoletto - Maddalena; Requiem), J.Massenet (Werther - Charlotte), P. Mascagni (Cavalleria Rusticana - Lola), B. Galoppi (Il filosofo di campagna - Lena). Vasto il repertorio di musica rinascimentale e barocca sia come solista che madrigalista.