Home Ricerca e Pubblicazioni Catalogazioni Catalogo Bononcini
Catalogo Bononcini

Bononcini

La catalogazione delle opere di Giovanni BONONCINI fa parte del Progetto Bononcini e prevede il completamento entro l'anno 2011 del primo catalogo completo delle opere del musicista modenese, consultabile al sito  www.bononcini.org.

Il database del catalogo viene costantemente aggiornato.

L’iniziativa di catalogazione intrapresa dalla Fondazione Arcadia ha l’obiettivo di limitare le difficoltà di reperibilità delle fonti dell’opera di Bononcini e incrociare tutti i dati esistenti relativi alle fonti, pubblicandoli con una nuova interfaccia di agevole e uniforme consultazione.

La metodologia adottata si avvale della consultazione di tutti i dizionari, database, cataloghi editoriali, di biblioteche e informazioni rilevate in loco, oltre ad articoli e saggi apparsi su riviste specializzate: tutti questi dati sono stati raccolti e integrati in più fasi operative tramite controlli periodici.

Sono state compilate le schede relative a tutte le opere conosciute di Giovanni Bononcini

- mediante una descrizione analitica articolata in diversi campi, dando origine a un modello di scheda ampio e versatile;

- annoverando tutti i titoli, inclusi quelli di dubbia attribuzione o la cui notizia è riportata in modo parziale nella bibliografia originaria.

La catalogazione si svolge in collaborazione con Società Italiana di Musicologia - Progetto Clori (Archivio della Cantata Italiana).

Ricercatori catalogazione
: Sara Dieci, Luca Rossetto Casel, Alessandra Rossi Lürig.

Il progetto è stato reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.