Home Chi siamo
Carlo Saraceni

La Fondazione Arcadia è nata a Milano per volontà di alcuni privati, con lo scopo di riscoprire, rivalutare e diffondere il patrimonio musicale (specie quello inedito) degli autori più significativi del Seicento e del Settecento italiano.
La Fondazione
. promuove la ricerca musicologica, ricercando fonti sparse nelle biblioteche di tutto il mondo
. pubblica repertori inediti in edizioni critiche, elabora cataloghi tematici, organizza convegni e seminari
. promuove l'ensemble Accademia d'Arcadia (con strumenti originali), il quale esegue in concerto e registra le opere più significative
Il Comitato Scientifico indirizza e coordina le attività di ricerca e pubblicazione.
Il gruppo Accademia d'Arcadia (con strumenti originali) si dedica all'esecuzione e alla registrazione del repertorio.

Musicologica
Le edizioni critiche sono pubblicate nella collana “Fondazione Arcadia - Musiche italiane del Settecento” in collaborazione con Società Italiana di Musicologia, LIM Editore - Lucca.

Musicale
La Fondazione ha creato l’ensemble Accademia d’Arcadia per presentare esecuzioni storicamente informate e con strumenti originali. Il gruppo (il cui organico varia dai sei ai trenta elementi) esegue repertorio pubblicato dalla Fondazione e repertorio inedito italiano, inoltre elabora e propone progetti multimediali che prevedono l'iterazione di musica, video, teatro. L'Ensemble è diretto da Alessandra Rossi Lürig.

La Fondazione non ha fini di lucro, ed è giuridicamente riconosciuta a livello nazionale.

Cariche

Vice-Presidente