Home News Vai all'archivio News Il Laboratorio delle Note - Corsi Internazionali di Musica Antica
Il Laboratorio delle Note - Corsi Internazionali di Musica Antica
03/06/2003
edizione Carisch collana Fondazione Arcadia
Cles (TN), 30 Giugno - 5 Luglio 2003

I corsi sono rivolti sia a cantanti e strumentisti che abbiano già una pratica di musica barocca, che a cantanti e strumentisti interessati allo studio della prassi esecutiva barocca e incuriositi dalla conoscenza dello strumento originale.
Per una miglior comprensione degli insegnamenti è consigliato l'uso di arco e strumenti barocchi.
I corsi sono finalizzati allo studio di musiche d'insieme e solistiche, i programmi verranno eseguiti nei concerti conclusivi, ai quali parteciperanno i migliori allievi.
Gli allievi iscritti ai corsi principali di canto o strumento sono tenuti a seguire il corso di Musica da camera - Ensemble strumentale.

MATERIE

Canto barocco:
Cristina Miatello
La Cantata Italiana con strumenti

Violino e Viola barocchi:
Enrico Casazza
Il repertorio solistico italiano e tedesco dei secoli XVII e XVIII. Autori: B. Marini, D. Castello, N. Legrenzi, H. I. von Biber, A. Corelli, A. Vivaldi, F. Geminiani, G. Tartini, F. M. Veracini, F. A. Locatelli, G. Ph. Telemann, J. S. Bach.

Violoncello barocco:
Enrico Contini
La scuola bolognese (Sonate e Ricercari di D. Gabrielli), la sonata italiana del XVIII secolo, le suites di J. S. Bach.

Cembalo & Basso Continuo:
Nicola Reniero
Repertorio a scelta dell'allievo, e supporto ai corsi di strumento e di canto

Musica da camera - Ensemble strumentale:
Enrico Casazza

Link: Curricula Docenti

REGOLAMENTO

I corsi sono organizzati da Fondazione Arcadia e Associazione Ensemble Contemporaneo Italiano.
I corsi si terrano a Cles (TN) dal 30 Giugno al 5 Luglio (compresi) 2003, e sono aperti a strumentisti e cantanti diplomati o diplomandi, senza limite di età .
Sono previsti uditori.

Per iscriversi, compilare ed inviare per posta il modulo d'iscrizione (scaricabile a
Modulo Iscrizione Corsi)
Il modulo d'iscrizione al corso prescelto dovrà pervenire all'Associazione Ensemble
Contemporaneo Italiano (vedi recapito in calce) entro e non oltre il 15 Giugno 2003

Tassa di iscrizione:
Euro 55, non rimborsabili.
Da versare tramite vaglia postale intestato a: Ensemble Contemporaneo Italiano Associazione Musicale.

Quota di partecipazione:
Euro 150 - allievi effettivi
Euro 75 - uditori

Le lezioni avranno svolgimento quotidiano. Gli orari verranno comunicati all'inizio dei corsi.
Gli allievi più meritevoli parteciperanno ai concerti che verranno organizzati nell'ambito della manifestazione.
Al termine dei corsi verranno rilasciati diplomi di partecipazione.

Sono stati stipulati accordi e convenzioni con le strutture alberghiere locali per l'accoglienza dei corsisti.
Per informazioni rivolgersi alla Segreteria dei Corsi.

SEGRETERIA DEI CORSI

" Associazione Ensemble Contemporaneo Italiano
Via Umberto I, 21 - 20060 Bussero (MI)
Tel. 347/7814933 - 02/95330423