Home News Vai all'archivio News Convegno Fare Musica Antica

CASTELLO SFORZESCO, Sala Sforzesca
Sabato 2 dicembre 2006, ore 10 - 17.30

FARE MUSICA ANTICA
Un osservatorio sulla realtà e le prospettive in Italia e in Europa

La musica antica in Europa ha contribuito al rinnovamento e alla diversificazione delle proposte musicali, ha reso più dinamico il pubblico trasformandone le abitudini.
I trent'anni di Musica e Poesia a San Maurizio sono l'occasione per fare una panoramica di alcune fra le esperienze più significative e gettare le basi per gli sviluppi futuri.

A questa giornata di studio sono presenti figure di spicco della musica antica di diversi paesi europei per illustrare i molteplici sviluppi osservati in quest'ambito.
Il confronto e la discussione sono finalizzati a leggere l'attualità di questo settore musicale anche come contributo più allargato alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale. Il convegno offre inoltre l'occasione di allacciare contatti, tracciare collegamenti tra le varie realtà e creare nuove prospettive per il futuro.

La musica antica in Europa negli anni Ottanta si è diffusa con rapidità in modo non effimero. Ha infatti conquistato nuovo pubblico, contribuito al rinnovamento e alla diversificazione delle proposte musicali, reso più dinamico l'ascolto. La musica eseguita con criteri "storicamente informat" ha introdotto come elementi fondanti la ricerca, anche di taglio interdisciplinare, e la novità. La curiosità della scoperta ha attratto un pubblico anagraficamente giovane e comunque animato da autentico interesse. Molti festival e rassegne, oltre a proporre concerti e innovative produzioni musicali, danno impulso ad attività di formazione dei musicisti e intraprendono azioni dirette alla conquista di nuovo pubblico. L'intervento attivo nel mercato discografico contribuisce infine a influenzare la fruizione musicale. Si crea così un ricco tessuto di relazioni e attività spesso al di fuori delle istituzioni musicali tradizionali...

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti

pdf Scarica il programma completo del convegno (97.94 Kb)