Home Ricerca e Pubblicazioni Catalogo pubblicazioni
paginapubblicazioni
La Fondazione Arcadia, s'impegna per statuto a promuovere lo studio e la conoscenza della musica italiana del XVIII secolo, attraverso la ricerca scientifica, la revisione e l'edizione critica di opere musicali, l'organizzazione di convegni, seminari e conferenze.

L'attività musicologica è diretta dal Comitato Scientifico che svolge funzioni consultive, di programmazione e di verifica.

COMITATO SCIENTIFICO
Prof. Alberto Basso
Prof.ssa Mariateresa Dellaborra
Prof.ssa Teresa Gialdroni
Prof. Friedrich Lippmann
Prof. Guido Salvetti
Prof. Agostino Ziino

La Fondazione Arcadia pubblica due distinte collane:
  1. La collana FONDAZIONE ARCADIA - MUSICA ITALIANA DEL SETTECENTO è curata dal Comitato Scientifico della Fondazione in collaborazione con la Società Italiana di Musicologia, ed è pubblicata per i tipi della L.I.M. (Libreria Musicale Italiana, Lucca - www.lim.it), è dedicata alla pubblicazione di brani inediti in edizione critica, che intendono soddisfare la duplice esigenza di fornire un testo filologicamente attendibile ma, allo stesso tempo, di agile lettura per l’esecutore.

2. La collana FONDAZIONE ARCADIA, pubblicata dall'editore Carisch, propone edizioni critiche di musica italiana del periodo barocco (partiture corredate e parti staccate su CD ROM), ed è destinata principalmente a musicisti e studenti.

Informazioni dettagliate alle pagine Catalogo Pubblicazioni, Convegni e conferenze, Catalogazioni.